lunedì 18 gennaio 2010

Cucite i vostri capi senza timori!

Tutte le parti del maglione che avete realizzato sono finalmente al completo: davanti, dietro e maniche. E' arrivato il momento di metterle insieme....ecco è qui che spesso, terrorizzate dall'uso dell'ago e delle strane sembianze che le cuciture danno al nostro bel maglioncino, ci si blocca e si inizia a trovare qualunque scusa per non prendere l'ago in mano.

Se condividete con me il 'disagio' della cucitura ecco una soluzione per i vostri timori. In particolar modo vi suggerisco di utilizzare il primo metodo proposto: Weaving (in italiano: tessitura). Con questo metodo la vostra cucitura sarà pulita e ordinata senza bisogno di imbastire il capo. Inoltre potrete anche utilizzare un filo di qualsiasi colore (magnifico se vi rimandono solo pochi metri di filato per cucire l'intero maglione) e non si vedrà sul davanti del lavoro.

4 commenti:

emmetì ha detto...

Fantastico!
Capita proprio a fagiolo...

try2knit ha detto...

grazie.. mi serviva proprio! Non sono amante delle cuciture! ;)

Elisabetta ha detto...

Se non sbaglio il primo si chiama anche Mattress stitch, io ho provato a farlo e effettivamente viene bene, ma il problema è che i bordi dei miei pezzi non sono molto regolari quindi non so bene dove devo far passare l'ago....

knittingmette ha detto...

io uso tutti e tre i metodi - niente di nuovo solo l'ultimo con le spille di sicurezza... ma non credo che andrei in giro così!
cosa invece non dice.... ma un proverbio danese nota !Sarti pigri usano fili lunghi!"... e si "imbrogliano".... meglio fili corti!