venerdì 14 maggio 2010

Le Lane di Lama di Francesca

Vederle è un piacere toccarle vi manda in estasi!

E ai piaceri sensoriali della vista e del tatto si aggiunge un carico di emozioni e felicità che derivano dalla storia dei filati di lama che Francesca produce nella sua fattoria in Argentina impiegando delle talentuose filatrici locali che con amore e pazienza selezionano la parte di vello da filare, lo cardano e poi con l’aiuto di fuso e arcolaio ne fanno un filato con le loro agili mani esperte e veloci guidate dall’esperienza e dall’amore per un mestiere uguale da secoli.

Le lane di lama di Francesca sono prodotte senza l’impiego di prodotti chimici, interamente naturali nella colorazione (le tonalità di colore vanno dal panna al marrone) e filate a mano utilizzando mano d’opera locale che unità alla cultura italiana per i filati pregiati e la qualità delle fibre argentine danno vita a una lana unica e preziosa.



I lama allevati da Francesca nella sua fattoria sono il frutto di un incrocio di alpaca e lama selvatici che si sono accoppiati in piena liberta sui campi della provincia del Nord-Ovest argentino sotto la cordigliera andina e il loro manto è incredibilmente ricco, lucido e setoso.

Ogni volta che Francesca ci parla degli sviluppi della sua fattoria e dei suoi lama durante i nostri incontri del knit cafè Knittable ci viene a tutte una gran voglia di andare a trovarla in Argentina e di accarezzare e accudire i suoi lama per poi imparare dalle esperte donne argentine l’arte della filatura a mano.

Visitare il sito Lane di Lama e contattare Francesca se volete provare l’esperienza di affondare le mani nei suoi bellissimi filati.

Nessun commento: