domenica 22 marzo 2009

Sciarpa di LANINA viola con fiore in feltro



Il filato Lanina della Effe-Elle si presta molto bene sia per la lavorazione ai ferri che per l'infeltrimento a ago.


Materiale:
100 gr. filato LANINA viola
ferri nr. 12
ago da maglia
tappetino di gomma piuma alto almeno 5 cm
2 aghi per infeltrire
qualche ciuffo di un lanina di un altro colore (io ho utilizzato un ciuffo di lana cardata verde acido che mi trovavo a casa).

Punti adoperati
maglia rasata

Misure sciarpa
13 cm X 180 cm

Esecuzione:

Avviare 10 maglie e lavorare a maglia rasata per 180 cm. Chiudere le maglie e fissare i capi dell'avvio e della chiusura del lavoro con l'ago da lana.

Fiore in feltro:

Tagliare un pezzetto di 10 cm di filato lanina, sfilacciare le fibre del filato separandole in tutta la loro lunghezza. Avvolgere intorno all'indice le fibre di lana tenendo fissi con l'altra mano i due capi per formare una sorta di petalo. Stendere le fibre così disposte sul tappetino di gomma piuma e trattenere la curva che avete formato avvolgendo le fibre intorno all'indice con un ago da infeltrire. Con un altro ago per infeltrire punzecchiare il petalo dall'interno verso l'esterno tenendo sempre saldi i capi con l'altra mano. Quando le fibre risultano abbastanza compatte staccare il petalo e girarlo per punzecchiarlo dall'altro lato. Ripetere queste due operazioni fino a quando il petalo non risulterà ben compattato.

Ripetere l'intero passaggio per tutti i petali che voleve relizzare.

Una volta ultimati i petali accostarli l'uno all'altro e fissarli punzecchiando con l'ago per infeltrire sul retro del fiore.

Realizzare una pallina con la lana di un altro colore sempre con il metodo dell'infeltrimento a ago e fissare il fiore alla sciarpa.

In questo caso ho usato la lana utilizzata per il centro del fiore anche per rifinire l'inizio e la fine della sciarpa con una striscina verde acido.

Nessun commento: