martedì 29 novembre 2011

Knittable @ Pisa Vintage - 3 Dicembre

Il 3 e 4 dicembre 2011, dalle ore 10 alle ore 22, nel bellissimo spazio della Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà la quarta edizione del Pisa Vintage, che come sempre, oltre allo spazio espositivo avrà un ricco programma di eventi rivolti ad un pubblico eterogeneo e sempre più interessato.

Nel salone storico della Leopolda parteciperanno espositori di abbigliamento, accessori, oggettistica, dischi e cd provenienti da tutta Italia e ci saranno inoltre conferenze, laboratori artistici e sfilate......

Sabato pomeriggio 3 dicembre ci saremo anche noi con il nostro Knit Café dalle 15 alle 19!!! Accorrete numerosi!!



giovedì 3 novembre 2011

Perle di Lama - per chi la lana l’ama!


Le amanti della maglia e della moda non vorranno sicuramente perdersi questo bellissimo corso, organizzato dalle “nostre” Francesca e Federica presso presso La Bottega della Lana a Viareggio per imparare a realizzare dei bellissimi guantini senza dita supertrendy!

Avrete ben due occasioni per poter partecipare: Giovedì 10 Novembre dalle 15 alle 18 o Sabato 12 Novembre dalle 10 alle 13.

Affrettatevi, i posti sono limitati!! Per prenotarvi chiamate il numero 3891982457




lunedì 3 ottobre 2011

JUSTA LANA APPRODA A PISA!

Foto courtesy of Riccardo Troisi

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, arrivano in Italia le rappresentanti di Justa Lana: dal campo ai nostri armadi, capi artigianali per opporsi alla crisi globale

Quando in Uruguay è arrivata la crisi del settore tessile, Nancy Olivera era un'operaia coordinatrice all'impresa Cofatex, destinata a chiudere sotto i colpi della concorrenza internazionale.
Con i suoi colleghi, però, Nancy si è opposta alla chiusura, ha occupato la fabbrica e ha continuato a credere che quell'impresa potesse e dovesse vivere, se l'economia girasse per il verso giusto. Nancy Olivera insieme a Gladys Silvera, una tessitrice artigianale dell'area rurale dell'Uruguay, saranno in Italia per presentare in 10 incontri il loro sogno: Justa Lana.

“Justa Lana” è un progetto di autoimprenditorialità femminile equosolidale in Uruguay, che ha visto la collaborazione di organizzazioni e reti locali per la nascita di una piccola filiera di lavorazione della lana. Retos al Sur, Reorient e FairWatch, in collaborazione con Fair, grazie al sostegno della Regione Lazio, hanno collaborato con l’obiettivo di coprogettare e diffondere pratiche sostenibili per un' AltraEconomia.

In occasione della celebrazione dei 60 anni della Fao e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre 2011), che porterà a Roma esperti, rappresentanze contadine e capi di Governo dal 10 ottobre per battere la crisi alimentare e far ripartire l'economia rurale, base del sostentamento per la maggior parte degli abitanti del pianeta.

L’attenzione alle condizioni di lavoro, il pagamento di un prezzo equo, la progettazione collettiva della filiera e del design è alla base di un nuovo modo di fare economia cooperativa e solidale. I prodotti realizzati provengono da una rete di circa 90 tessitrici rurali appartenenti ai dipartimenti di Montevideo, Florida, Canelones y Rocha in Uruguay, che assieme hanno dato vita ad una piccola produzione di maglioni in lana dedicati al mercato locale ed a quello italiano. Uno degli obiettivi di Justa Lana è quello di sostenere e rafforzare mercati Sud-Sud, basati su criteri di equità, sostenibilità e giustizia sociale.

Il calendario degli incontri:
  • 1 Ottobre Bologna Art Design Salamanca
  • 2 Ottobre Reggio Emilia Fiera Tutta un'altra Cosa ore 12.00
  • 5 Ottobre Genova MEt- Manifattura Etica ore 17.45
  • 6 Ottobre Pisa Bottega del Commercio Equo e Solidale di Pisa Il Chicco di Senape ore 18.00
  • 7 Ottobre Ladispoli Bottega il Fiore ore 17.30
  • 8 Ottobre Roma Città dell’Altraeconomia Incontro con Tavolo Des e Presentazione progetto ore 18.00 – Ore 21.30 ContrOrkExtra in concerto – COEsioni
  • 9 Ottobre Napoli Bottega di Sott’e’ncoppa ore 18.00
  • 10 Ottobre Acilia Bottega Capo Horn ore 18.00
  • 11 Ottobre Roma Bottega Domus Equa ore 18.00
Per maggiori informazioni sul progetto e sui prodotti: web www.reorient.it
E-mail:reorient [AT] reorient.it
Per seguire le tappe del viaggio su facebook

Per info: Riccardo Troisi tel +39 335 5769531 Monica Di Sisto tel + 39 335 8426752


giovedì 8 settembre 2011

The Big Knit 2011


Cosa hanno in comune i succhi di frutta con la maglia? Molto, se coniugati grazie all'iniziativa della Innocent Drink "The Big Knit" . Gunta adesso alla sua ottava edizione, the Big Knit ha visto protagoniste anche le Knittable di Pisa due anni fa con un invio di circa 40 cappellini.
Ma spieghiamo alle "non veterane" in cosa consiste questa iniziativa:

Vengono realizzati a maglia o all'uncinetto dei cappellini di lana da apporre sulle bottiglie dei succhi di frutta Innocent. Per ogni bottiglietta venduta con un cappellino, la Innocent regala 25p alla Age UK - associazione londinese che si occupa di accudire e tenere al caldo gli anziani bisognosi durante l'inverno. Sul sito si possono trovare alcuni modelli, ma ovviamente sono ben accetti tutti i modelli che la fantasia vi suggerisce, basta realizzare un cappellino dalla circonferenza di 7/8 cm e alto almeno 3. Nella galleria potete vedere alcune delle favolose creazioni che si sono aggiudicate il premio di "creazione della settimana", ce ne sono davvero di meravigliose!!
Allora, ragazze, che ne dite se ci buttiamo anche quest'anno in questa iniziativa?!?!?! Avete tempo fino a Giovedi' 6 Ottobre per preparare i vostri cappellini e portarli al Royal Victoria Hotel, cosi' che potremo fare la spedizione secondo i termini richiesti.

sabato 18 giugno 2011

WWKIP - 18 giugno 2011

Quest’anno non ci siamo dedicate solamente un pomeriggio come era accoduto negli anni passati, ma un’intera giornata.

Per cominciare siamo state ospitate da Franceca nel suo meraviglioso mondo di lane di lama, e altre fibre naturali a dir poco meravigliose. Il Knit cafè di Francesca, La Bottega della Lana, si trova presso la Caffetteria del Tito, Lungomolo Viareggio.

Dopo molte chiacchere, tanto movimento di ferri, fiumi di prosecco e meravigliosi acquisti…





…eccoci tutte sotto la Torre di Pisa a sferruzzare attirando l’attenzione….ma forse anche la collera dei turisti….visto che a causa del troppo vento e di qualche goccia di pioggia ci siamo rifugiate sotto il tettuccio dell’ingresso del Duomo proprio davanti la porta bronzea.





Ma non è tutto…..eccole le tre farfalline colorate che hanno svolazzato ai piedi della Torre per il Yarn Storming, per saperne di più leggete qui.

venerdì 10 giugno 2011

Doppio appuntamento per il WWKIP 2011 delle Knittable



Anche quest'anno le Knittable organizzano la giornata internazionale della maglia in pubblico (Worl Wide Knitting In Public - WWKIP).
Il WWKIP Day di quest'anno è stata fissato per sabato 18 giugno 2011 e sarà un doppio appuntamento: dalle 11,30-12,00 saremo a sferruzzare alla Bottega della Lana di Viareggio; nel pomeriggio faremo una capatina sotto la torre, come l'anno scorso, per una sferruzzatina in mezzo ai turisti.

mercoledì 11 maggio 2011

Un nuovo knit cafè a Viareggio!!


L'estate si avvicina, e così la voglia di mare....e perché allora non farsi una bella girata a Viareggio a andare a trovare la nostra Francesca?!?! Guardate che meraviglia il suo nuovo knit cafè!!

Cito dal blog di Francesca:
" Devono ancora arrivare un pò di filati e attrezzi varii ma siamo aperti e vi aspettiamo per impararare a lavorare a maglia o fare quattro chiacchere! Alla caffetteria del Piccolo Tito ogni giorno dalle 17,30 Lungomolo Viareggio tel 389 1982457"

Be' che aspettate?!?!?!!?

martedì 15 marzo 2011

Riciclando....

Come tutte ben sapete, i sacchetti di plastica tanto inquinanti sono al bando progressivo...ma cosa fare con tutti quei sacchetti che sicuramente tutte di noi abbiamo stipati in casa!??!?!
Un'idea ci viene dal mondo del tricot...basta armarsi di forbici e pazienza per realizzare un filo di plastica...
Il procedimento è semplice: si tagliano via i manici dopodiché si inizia a tagliare a spirale formando un filo della grandezza desiderata fino alla fine del sacchetto....

Cosa farne di questo filo?!?!? Provate a inserire la parola "plastic" nel motore di ricerca di Ravelry....

lunedì 21 febbraio 2011

3° Compleanno Knittable

Come passa il tempo quando ci si diverte!!!! Eh sì, sono già passati tre anni dall'inizio della nostra avventura di Knittable.....

Giovedì scorso abbiamo festeggiato il nostro terzo compleanno accompagnando il nostro consueto aperitivo con dolcetti e stuzzichini...grazie all'estro culinario delle Knittable, che non sono solo brave a fare la maglia, non ci siamo proprio fatte mancare nulla!!!


A proposito, la ricetta della torta al cioccolato alla quale mi sono ispirata (con qualche piccola variazione) la trovate sul blog "Le Chicche di Chicca".....altre foto della tavola imbandita le trovate nella nostra gallery di Facebook

mercoledì 26 gennaio 2011

Idee per San Valentino


...forza ragazze! è il momento di iniziare a pensare a qualcosa di lana da realizzare per il 14 febbraio...magari qualcosa da indossare per un'uscita speciale...
che ne dite di questo bel collo tutto maglia e cuoricini di Sandra Park?!?! Trovate le istruzioni a questo link...e invece cliccando qui, il knizionario inglese-italiano....sempre utilissimo!!