venerdì 24 dicembre 2010

Auguri dalle Knittable!


martedì 21 dicembre 2010

Dieci libri sulla maglia da regalare a Natale...

È sbarcato in Italia Amazon e questo dà a chi ha amiche (o amici) che lavorano a maglia la possibilità di fare un regalo interessante ma dal prezzo contenuto, soprattutto adesso che le spese di spedizione sono abbonate a chi compra libri per almeno 19 euro. E allora vediamo alcuni suggerimenti di libri disponibili su Amazon.it per knitter di tutti i livelli di esperienza.

Per chi non ha mai preso i ferri in mano consigliamo Guide to Knitting di Nancy Queen e Mary Ellen O’Connell, un manuale per fare i primi passi con filo e ferri e 30 progetti per approfondire e fare pratica. Per continuare nella pratica, poi, c’è Vogue Knitting Very Easy Knits,160 pagine di maglioni eleganti come qualsiasi altro capo di Vogue Knitting ma alla portata di chiunque che sappia lavorare solo dritto, rovescio, aumenti, diminuzioni e null’altro. Se poi i ferri fanno paura, allora arrivano al salvataggio Suzuki Katsino con il suo Finger Knitting 2 e Isela Phelps con Beginner’s Guide to Knitting on a Loom, dedicati rispettivamente alla lavorazione della maglia con le dita e con gli appositi telaietti manuali.

Per chi già sa lavorare a maglia e desidera modelli eleganti, contemporanei o classici, ma sempre ben spiegati e che vestono bene allora la scelta si fa ampia sul serio; ma a noi piace segnalarme quattro. Brave New Knits, curata da Julie Turjoman, è una raccolta di 26 modelli disegnati da altrettanti knitblogger di chiara fama, tra cui Stefanie Japel, Shannon Ockey, Angela Hahn (che potremmo quasi considerare “nostra”, dato che vive proprio qui, sul lago di Como), Jared Flood, Ysolda Teague e Kathy Veeza. Anche Kay Gardiner e Ann Shayne sono partite dal loro blog, Mason-Dixon Knitting prima di approdare alla produzione di un volume di modelli ma anche di storie personali sulla maglia: Mason-Dixon Knitting, appunto. L’attuale direttrice creativa di Berroco, Norah Gaughan, propone invece Knitting Nature, una raccolta che parte dalle forme della natura e le sviluppa in indumenti e accessori caratterizzati dallo stile personalissimo di questa designer. Per finire, Knitting Vintage Socks è la raccolta in cui Nancy Bush ha tradotto in termini moderni (e per filati moderni) una serie di modelli pubblicati su riviste del tardo XIX secolo: si parte con quattro semplici calzini a coste destinati a illustrare le tecniche usate nel libro e poi si passa ai più complessi modelli a pizzo.

Se invece la vostra knitter è già esperta ma vuole imparare ancora di più, allora troviamo irrinunciabili questi due libri. Il Mary Thomas’s Knitting Book è un manuale che, nonostante i suoi quasi 80 anni di vita, non ha perso nulla della freschezza, della chiarezza e dell’esaustività che lo caratterizzano. Per chi invece desidera dare un taglio tutto nuovo ai propri lavori, allora Reversible Knitting di Lynne Barr, che introduce 50 punti nuovissimi, reversibili e con un forte accento alla tridimensionalità, è veramente perfetto.

tratto da Leiweb