martedì 28 aprile 2009

Welcome to Sig.ra Livia

Un benvenuto alla Sig.ra Livia che ci è venuta a trovare lo scorso giovedì e è stata un po'in nostra compagnia.

La Sig.ra Livia è venuta a conoscenza del nostro gruppetto grazie alla figlia architetto che ha trovato il nostro volantino e lo ha subito consegnato alla sua mamma, esperta sfrerruzzatrice, uncinettista (???si dirà così??? e ricamatrice.

La Sig.ra Livia ci ha subito insegnato un comodissimo metodo per realizzare la maglia tubolare e dalla prossima volta porterà con se i sui lavori e sfrerruzzerà insieme a noi! ...chissà quante cose ci insegnerà!

sabato 25 aprile 2009

Copertine calde per i bambini dell'Aquila!


Scrivo questo post riportando il messaggio che Rosella del blog alsiva, dedicato a uncinetto, maglia, ricamo, chiacchierino, macramè e tombolo ha postato sul nostro blog come commento alla notizia '98enne lavora all'uncinetto aspettando i soccorsi'.

Rosella è abruzzese e vive a 130 km. dall'Aquila, è un'infermiera, ex pioniera della Croce Rossa e in questo periodo sta facendo avanti e indietro dall'Aquila con la CRI per portare gli aiuti.

Ci racconta che la situazione nelle tendopoli è disastrosa, con il freddo, pioggia vento e grandine sono diventate delle vere paludi piene di fango.

Rossella è già in contatto con le amiche di Cuore di Maglia che hanno spedito (come potete leggere sul loro blog) delle copertine per i piccini che verranno distribuite personalmente da Rosella, la quale ci invita a realizzare qualcosa per i piccini, anche delle pezzoline a maglia e uninetto che potrebbe assemblare lei.

Che ne dite di metterci all'opera? I bambini per cui dovremmo realizzare i capi sono dai zero ai 18 mesi e sono ospiti negli alberghi nella zona di Chieti.

Allora care knitters a lavoro!

sabato 18 aprile 2009

Welcome to Raffaella!

Giovedì scorso 16 aprile una nuova knitter è venuta a conoscerci e ha sfrerruzzato allegramente insieme a noi!

Benvenuta Raffaella!

Raffaella sta knittando un coprispalla con una bella lana verde chiaro e il punto che ha scelto è davvero molto carino...si chiama Piccolo Coni....grazie Raffaella per averci messo a disposizione lo schema del punto!

venerdì 17 aprile 2009

Azione "Sferruzzare" nelle zone terremotate

Un'iniziativa del knit cafè di Firenze:
Il knit-cafè di Essère insieme a Filpucci hanno deciso di mandare del filato e tutto l'occorrente per lavorare a maglia e uncinetto nelle zone terremotate .
Alcuni volontari ci hanno fatto sapere che persone anziane e non, avendo perso tutto, non sanno come passare la giornata e che sarebbero felici di fargli trascorrere qualche ora pensando solo a contare le maglie.
Invieremo il materiale la prossima settimana tramite un volontario.
Quello che chiedo a tutti voi è che se avete dei ferri o uncinetti doppioni di portarli qui in negozio in via dell'Agnolo 65/r - FIRENZE - entro giovedì sera.

Se anche voi volete raccogliere del materiale possiamo portarlo a Firenze..magari tramite la nostra "inviata" Valentina, che ne dite?

domenica 12 aprile 2009

..non perdete il nuovo numero del Fogliaccio!

Sul numero 323 del Fogliaccio (dal 10 al 23 Aprile) si parla di noi!!
Nella rubrica costume - pagina 18 - c'è un articolo bellissimo, scritto da Manuela Bianchi, dove si parla di Knittable e di come è nato.
C'è anche una bella foto dove alcune di noi si ritroveranno piacevolmente, ri-vedrete anche i famosi cappellini che abbiamo inviato alla Innocent Drink lo scorso ottobre.
Che aspettate ancora?!? Correte a prendere la vostra copia, o leggete l'articolo qui

...ah dimenticavo....Buona Pasqua a tutte!

venerdì 10 aprile 2009

98enne lavora all'uncinetto aspettando i soccorsi

Avrete tutti appreso la notizia del terremoto che ha raso al suolo alcuni paesini della provincia de L'Aquila e danneggiato in maniera sostanziale la città. La prima scossa che ha causato i terribili danni è avvenuta lunedì 6 aprile alle 3.32 con un'intensità di 5,8 gradi Richter.

In questo panorama di totale devastazione e dolore per la perdita dei propri cari rimasti sotto le macerie una donnina di 98 anni non perde la calma. Aspettando l'arrivo dei soccorsi la signora Maria D'Antuono del paese di Tempura si mette a lavorare all'uncinetto. L'attesa è lunga, circa 30 ore, ma il suo lavoro all'uncinetto le tiene compagnia!

Fonti:Panorama ; Guardian (in inglese)

Per chi volesse in qualche modo dare il suo contributo per aiutare i terremotati troverete qualche notizia sul sito di Repubblica

domenica 5 aprile 2009

Knittable a Milano!



...ah dimenticato....colgo l'occasione per presentarvi la nostra mascotte Knittable che ha affrontato la sua prima avventura: la gita a Milano!

Dritto Rovescio, Triennale di Milano – 28 marzo 2009




L'entusiasmo per la mostra è iniziato a manifestarsi quando avvicinandoci alla Triennale abbiamo adocchiato le inferriate che delimitano Parco Sempione ricoperte da intrecci di cordini e filati (realizzati con Knitta Please il 26 febbraio)...come Hansel e Gretel abbiamo seguito pali e porta ceneri rivestiti a maglia rasata fino ad arrivare alla Triennale.

Dopo un ottimo cappuccino al Designcafè Marlis, Tizy, Vale e io saliamo al primo piano ed entriamo esterrefatte nella prima sala dove incontriamo la pecorella bianca che rumina l'erba che avevamo già pubblicato in un post del nostro blog.

Proseguimo per ammirare le sale piene di oggetti tutti realizzati a maglia: una tuta fatta a posta per ricoprire interamente un corpo umano, compresa di forma per il naso e piedi...un po' impressionante, le borsette Prada e Chanel contraffatte all'uncinetto, una serie di stuoie di lana tutte intorno a un centro, una sorta di fuoco di bivacco attorno al quale dormite comodamente, un divano a forma di guantone da baseball tutto rivestito indovinate un po'come?

...e il Family Dress....fantastico, una serie di vestiti tutti legati l'uno all'altro che sono stati realizzati tutti con pezzettini lavorati a maglia e uncinetto da tutte le knitters di buona volontà che hanno accolto l'iniziativa lanciata da La Pina di Radio Deejay durante il prosgramma “Pinocchio”.

Nell'aria si respirava knitting, knitting e sempre knitting e non abbiamo potuto resistere alla voglia di sferruzzare knittando qualche ferro per fare crescere ancora la'Sciarpa Infinita'!

mercoledì 1 aprile 2009

Adotta un Capretto Cashmere


Vivete in città ma avete una passione per la campagnia e per gli animali? Avete sempre desiderato di poter tenere nel vostro giardino una capretta e siete delle appassionate della maglia e vi conforta pensare che c'è una capretta tutta per voi che può offirrvi il suo manto per realizzare i vostri maglioni?

Per la cifra di € 100,00 annuali, potrete scegliere il vostro capretto adottivo dalla galleria fotografica della CHIANTI CASHMERE COMPANY e sceglierne il nome.

Durante l'anno riceverete notizie sul vostro capretto/capretti e la ditta vi regalerà una valigetta di legno con dentro dei prodotti per la pelle fatti con il latte di capra Cashmere, del valore commerciale di € 100,00 che vi spedirà all'indirizzo da voi indicato.

Per saperne di più visitare il sito www.chianticashmere.com