lunedì 30 marzo 2009

Mel-à-porter... la Mela alla Moda!


Scorrazzando virtualmente qua e là guardate che ho scovato!


Un noto consorzio produttore di mele ha inventato due originalissimi modelli per vestire le proprie mele:
Casual, maglioncino con ampio cappuccio, sportivo e spiritoso, e Style, con colletto super chic!
Realizzare le proprie Mel-à-porter è facilissimo: seguite le indicazioni su questo sito, dove viene spiegato passo per passo come realizzarle, con istruzioni semplici e dettagliate.
Anche ai meno esperti non servirà più di un’ora per imparare a “sferruzzare” la propria Mel-à-porter in tutti i colori che la fantasia vi suggerisce! Per spiegazioni dettagliate cliccate qui oppure qui (questo secondo pattern è in inglese)

Una mela al giorno, porta il knitting intorno!
Tiziana

venerdì 27 marzo 2009

Knitting Time a Mestre - 31 marzo 2009

Martedì 31 Marzo 2009 dalle ore 18:30 le knitters di Mestre si incontreranno alla Feltrinelli Libri e Musica, Piazza XXVII Ottobre 1, sesto piano - 30175 Mestre VE.

In tutto il mondo si sta diffondendo l'hobby della maglia, gli appassionati di tricotage potranno incontrarsi alla Feltrinelli durante il Knitting Time (da To knit, lavorare a maglia) per sferruzzare insieme, tra gomitoli e romanzi, scambiandosi opinioni e consigli, non solo letterari.

Per informazioni o iscrizioni, potete scrivere all'indirizzo :
eventi.mestre@lafeltrinelli.it oppure telefonare al n.0412381362.

domenica 22 marzo 2009

Sciarpa di LANINA viola con fiore in feltro



Il filato Lanina della Effe-Elle si presta molto bene sia per la lavorazione ai ferri che per l'infeltrimento a ago.


Materiale:
100 gr. filato LANINA viola
ferri nr. 12
ago da maglia
tappetino di gomma piuma alto almeno 5 cm
2 aghi per infeltrire
qualche ciuffo di un lanina di un altro colore (io ho utilizzato un ciuffo di lana cardata verde acido che mi trovavo a casa).

Punti adoperati
maglia rasata

Misure sciarpa
13 cm X 180 cm

Esecuzione:

Avviare 10 maglie e lavorare a maglia rasata per 180 cm. Chiudere le maglie e fissare i capi dell'avvio e della chiusura del lavoro con l'ago da lana.

Fiore in feltro:

Tagliare un pezzetto di 10 cm di filato lanina, sfilacciare le fibre del filato separandole in tutta la loro lunghezza. Avvolgere intorno all'indice le fibre di lana tenendo fissi con l'altra mano i due capi per formare una sorta di petalo. Stendere le fibre così disposte sul tappetino di gomma piuma e trattenere la curva che avete formato avvolgendo le fibre intorno all'indice con un ago da infeltrire. Con un altro ago per infeltrire punzecchiare il petalo dall'interno verso l'esterno tenendo sempre saldi i capi con l'altra mano. Quando le fibre risultano abbastanza compatte staccare il petalo e girarlo per punzecchiarlo dall'altro lato. Ripetere queste due operazioni fino a quando il petalo non risulterà ben compattato.

Ripetere l'intero passaggio per tutti i petali che voleve relizzare.

Una volta ultimati i petali accostarli l'uno all'altro e fissarli punzecchiando con l'ago per infeltrire sul retro del fiore.

Realizzare una pallina con la lana di un altro colore sempre con il metodo dell'infeltrimento a ago e fissare il fiore alla sciarpa.

In questo caso ho usato la lana utilizzata per il centro del fiore anche per rifinire l'inizio e la fine della sciarpa con una striscina verde acido.

Knit in Pairs Competition: Flavia



Nell'ambito della Knit in Pairs Competition Flavia ha utilizato la lana della Effe-Elle per knittare questo bellissimo collo a maglia. Il modello è stato preso da "Le Idee di Susanna Solo Maglia" dicembre 2008.

sabato 14 marzo 2009

Knit in Pairs Competition: Mariateresa


Tra i 'goodmorning' che la cara Mette ci spedisce ogni mattina al gruppo di Yahoo, ho trovato un pattern di scaldamani che avrei voluto realizzare per mia sorella.

Quando sono tornata a casa col gomitolo Effe-Elle, i colori sono piaciuti tanto a Massimiliano che ho pensato di adattare il pattern alle sue mani.

E visto che stava scrivendo la tesi al computer e le mani gli si raffreddavano, quale idea migliore!

Il link del modello di base è stato scritto da Typesetter sul blog Motivi a Maglia, ma io ho fatto alcune sostanziali modifiche.

Il pattern è semplicissimo:
Ho montato 66 maglie della lana arancione ed ho lavorato il polsino a coste 2/2 per 36 ferri con ferri n. 3.5;
Poi, ho ridotto il numero delle maglie della metà, lavorando due maglie insieme per tutto il ferro, ed ho aggiunto il gomitolo della Effe-Elle;
Ho proseguito a maglia diritta per 10 ferri, lavorando con ferri n. 6;
Ho aggiunto la lana arancione, riportato le maglie a 66, e, lavorato nuovamente a coste 2/2 per 6 ferri.
Ho chiuso il lavoro ed ho cucito sul lato lasciando un'apertura per il pollice.

Filati usati:
- Gomitolo Effe-Elle con un filo di colore giallo, arancione e verde (non ne conosco le specifiche e non sono riuscita a trovarle in Internet);
- FILATO SPENDOBENE TROPICAL, composizione 45% lana - 55% acrilico, si lavora con ferri 3- 3,5. colore n. 92 (arancio)

That's all, knitters!
Mariateresa

venerdì 13 marzo 2009

Dritto Rovescio: 28 marzo workshop 'Intrecci di Carta' di Kazuko Koike


Sabato 28 marzo....il giorno in cui alcune esponenti del gruppo si recheranno alla mostra Dritto Rovescio alla Triennale ci sarà nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 il workshop 'Intrecci di Carta' è a cura di Kazuko Koike, fondatrice con Ikko Tanaka del marchio giapponese Muji.

Il seminario si rivolge agli studenti del master in Textile Design di NABA – e il tema riguarda l’uso della carta come filo per creare textures e oggetti.

Per partecipare ai workshop basta avere un biglietto di ingresso alla mostra, anche se utilizzato in un giorno diverso da quello del workshop.

La partecipazione è libera (ad esaurimento dei posti disponibili).

Chi volesse prenotarsi ai workshop in calendario o addirittura proporne di nuovi, può inviare una e.mail a: tdm.knitting@triennale.it.

domenica 8 marzo 2009

Il 28 marzo - Knittable alla mostra Dritto e Rovescio di Milano




Giorno 3 marzo si è chiuso il sondaggio per la partecipazione alla mostra 'Dritto Rovescio' della Triennale e il risultato finale vede vincere la data di sabato 28 marzo con un 57%.


Allora miei care Knitters.....sabato 28 marzo tutte a Milano alla Triennale! La mostra apre dalle 10.30 alle 20.30.

A che ora credete sia meglio incontrarsi alla Triennale?

Io dovrei essere a Milano dal venerdì sera quindi ci si potrebbe vedere anche la mattina alle 11,00....

sabato 7 marzo 2009

Un video per imparare il dritto e il rovescio ritorto

Sapevate che esiste una serie TV dedicata al Knitting. E' una serie americana condotta da Eunny Jang in cui vengono spiegate diverse tecniche per il lavoro a maglia e presentati modelli diverse che il più delle volte possono essere scaricati gratuitamente.

Nella puntata 204, Eunny Jang spiega come fare il dritto e rovescio ritorno per poterlo impiegare in un semplice maglione con lo scollo a V con un disegno geometrico sul davanti e ai polsini (per scaricare il modello dovrete registrarvi).

lunedì 2 marzo 2009

Knit Cafè al Palazzo Madama di Torino

Domenica 8 marzo alle ore 10.00 il Palazzo Madama apre le porte alle knitters. Quello dell'8 marzo sarà il primo degli incontri del Knit Cafè che si svolgeranno con cadenza mensile all'interno del museo torinese.

I partecipanti del knit cafè realizzeranno un progetto comune che verrà poi esibito all'interno del museo.

I filati sono offerti dalla ditta Antica Fabbrica Passamaneria Massia Vittorio di Torino.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti, seguite il blog http://madamaknit.blogspot.com/